mercoledì 3 gennaio 2018

Le industrie, storie di produttori


Chi produce il corallo artificiale? Quali sono le sue industrie?
Ho pensato di proporvi, più che le sue industrie, quali sono i suoi produttori in senso più ampio. Questi possono essere divisi in quattro diverse categorie:

  • La produzione scientifica di nicchia: appartengono a questa categoria le produzioni viste nei due post precedenti, sui materiali porosi biocompatibili e per filtri, e sui coralli sintetici per la salvaguardia degli oceani.

  • La produzione di massa: comprende la produzione in serie di tutti quegli oggettini decorativi e quei gioielli in corallo artificiale, principalmente realizzati in plastica, acquistabili su larga scala e a costo contenuto.

  • L'artigianato: i piccoli artigiani che ancora intagliano pietre o soffiano il vetro per creare oggetti che ricordano il corallo naturale. Il valore del prodotto finale è sicuramente maggiore rispetto a quello del prodotto di massa

  • Il design: ho voluto inserire questa classe perché vi appartengono tutti quei prodotti che sono più che corallo artificiale nell'accezione di copia del naturale. I prodotti di design non copiano il corallo naturale ma lo evocano, ne prendono ispirazione, lo trasformano.

Fa poi parte di tutte queste categorie l'industria della gioielleria, nella quale un corallo artificiale ben riuscito può avere la stessa dignità estetica del corallo naturale.. e permette a tutti di poterlo sfoggiare.


Perline in corallo artificiale prodotte in serie

Orecchini artigianali in pietra dura color corallo.


Lampadario di design ispirato al corallo.

Nessun commento:

Posta un commento

The End

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del corallo artificiale. E' allora il momento di trarre le conclusioni e di da...

Post più popolari