giovedì 28 dicembre 2017

I simboli del corallo... Il cornetto napoletano!


Se esiste un oggetto in corallo artificiale che forse ognuno di noi possiede, è proprio il cornetto portafortuna napoletano!

Anche in questo caso, ovviamente, la simbologia non è esclusiva del corallo artificiale, ma arriva diretta da quella del corallo naturale, di cui il corallo artificiale è il parente.. più economico!

Nel cornetto napoletano si fondono moltissime mitologie e simbologie diverse.

La forma del corno riprende quella delle corna animali, simbolo di forza e vigore e quindi bene augurale, simbolo di prosperità.

La tradizione vuole che il cornetto sia fatto a mano, in modo che l'artigiano possa passare la sua buona energia al talismano. Deve essere rosso, colore simbolo di forza e potenza. Deve essere "tuosto, stuorto e cu 'a ponta”, ovvero rigido, storto e con la punta.


Utilizzare il corallo per la sua fabbricazione andava allora ad aumentare tutti i suoi poteri: si pensava che scongiurasse il malocchio e portasse fortuna alle donne incinte.

Il cornetto portafortuna, le cui origini si perdono in tempi remoti, è sopravvissuto ai secoli e ancora spopola sui banchetti dei mercatini di Napoli, sia nella versione naturale che in quella artificiale, in plastica, vetro o ceramica.

 Se passate da Via S.Gregorio Armeno, dovrete per forza acquistarne uno... rigorosamente per regalarlo! (altrimenti porta sfortuna... )




Nessun commento:

Posta un commento

The End

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del corallo artificiale. E' allora il momento di trarre le conclusioni e di da...

Post più popolari