giovedì 16 novembre 2017

C'era una volta...


Come possiamo raccontare il nostro protagonista? Chi ne parla, chi ne discute, chi lo chiama in causa? E perchè?
Se si cerca "corallo artificiale" sul web, che di "racconti" se ne intende, la prima cosa che si trova è.. pubblicità! Siti più o meno conosciuti si contendono la vendita di piccoli corallini in gomma per acquari, coralli di ceramica dipinta per arredare casa, gioielli in simil corallo rosso, rosa, bianco..
La preoccupazione principale dei venditori di corallo sembra essere quelle di convincere dell'assoluta atossicità del "finto" corallo, della sua bellezza e della sua similitudine con il corallo naturale..


"Corallo finto decorativo e molto realistico, indistingubile da un corallo vero.
Base inclusa."


  • Ornamento costituito da materiale in resina atossica
  • Offre la sensazione di un ambiente naturale
  • Fornisce un ottimo nascondiglio per i vostri pesci
  • Cambia l'aspetto del tuo acquario con un bellissimo scenario colorato e dall'aspetto naturale

Sui gioielli ci si può sbizzarrire ancora di più in fatto di slogan pubblicitari, contando su un po' di vanità!


Collana girocollo con ciondolo a forma di ramo di corallo . Finti coralli rosa e rossi.
Lunghezza 50 cm.Super fashion per l'estate : fa risaltare l'abbronzatura del décolleté!Viene spedito solo in Italia

Se poi si continua a cercare informazioni sul nostro corallo artificiale, si troveranno sicuramente i racconti del suo cugino naturale. Soprattutto per quanto riguarda la gioielleria, la storia del corallo artificiale si fonde con quella del corallo naturale, in quanto fondamentalmente lo sostituisce, imitandolo.


Chi parla ancora del corallo artificiale sono gli scienziati dei progetti di cui già vi ho accennato: quello della pulizia degli oceani e quello delle "protesi" per i coralli. In questi due casi la narrazione è la narrazione attenta di scienziati impegnati nella salvaguardia degli oceani, dalle cui narrazoni traspare tutto l'orgoglio per il proprio progetto e la speranza che possa funzionare. Sono i racconti di soluzioni dell'uomo a problemi causati dall'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

The End

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del corallo artificiale. E' allora il momento di trarre le conclusioni e di da...

Post più popolari