mercoledì 1 novembre 2017

Com'è fatto? I suoi elementi


Cominciamo con le presentazioni vere e proprie. Che cos'è il corallo artificiale? Come è fatto?

Il corallo artificiale è di fatto una copia, artificiale appunto, del corallo naturale e viene quindi utilizzato negli stessi modi. La tipica struttura ramificata del corallo è creata dallo scheletro in carbonato di calcio di alcune specie di polipi: dal fusto centrale si aprono tutte le ramificazioni primarie e secondarie, e ogni ramo è più liscio o più nodoso a seconda della disposizione dei piccoli polipi. Il corallo artificiale imita sicuramente le ramificazioni, e risulta tanto più simile al vero quanto meglio riesce a riprodurre le piccole disuniformità superficiali. Molto spesso il tronco centrale è attaccato a un basamento, per permettere un facile posizionamento.







Due coralli artificiali per acquari, con basamento e ramificazioni


Come il corallo naturale poi, il corallo artificiale viene spesso utilizzato per la fabbricazione di oggetti o gioielli, e assumerà quindi, in un certo senso, gli stessi elementi dell'oggetto che andrà a costituire.




Nessun commento:

Posta un commento

The End

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del corallo artificiale. E' allora il momento di trarre le conclusioni e di da...

Post più popolari