domenica 12 novembre 2017

I materiali!

Il corallo artificiale è realizzato in moltissimi materiali diversi! Principalmente la scelta del materiale dipende dall'utilizzo dell'oggetto... e dalla fantasia dei suoi creatori!


Se si vuole un finto corallo di arredamento ci si può sbizzarrire tra oggetti in vetro, in ceramica dipinta con basamenti di pietra, in legno verniciato, magari in resina dura.

VETRO

CERAMICA

LEGNO


Se si cerca una decorazione per abbellire l'acquario del salotto ci si può invece orientare verso coralli in plastica, addirittura in gomma!


Se si è abili con i ferri da maglia si possono addirittura creare dei ramoscelli di corallo in filo di lana o di cotone, da usare poi per arredamento o magari per decorare abiti o accessori!

FILO DI COTONE






















Poichè il corallo naturale è costituito da una struttura di carbonato di calcio poroso, è stata messa a punto una tecnica di replica che va a sostituire il carbonato di calcio con allumina o piombo zirconato di titanio, per ottenere poi il manufatto di finto corallo. La tecnica sarà poi approfondita in seguito...

Come abbiamo detto dall'inizio, il corallo non è imitato solo nella sua forma naturale, ma anche e soprattutto nelle sue forme di prodotto lavorato: per ricreare piccoli oggetti o perle da gioielli in corallo artificiale vengono utilizzati principalmente ceramiche, vetri o plastiche dure.




Gli scienziati che si sono occupati del progetto di pulizia degli oceani hanno realizzato dei nanocoralli in ossido di alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento

The End

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta del corallo artificiale. E' allora il momento di trarre le conclusioni e di da...

Post più popolari